UNIEURO

CONSUMER ELECTRONICS STORES

UNIEURO

CONSUMER ELECTRONICS STORES

USER CENTRICITY
STRATEGY

Unieuro è un punto di riferimento italiano per gli acquisti in store e online con un posizionamento sul mercato delineato da una identity distintiva che “Batte. Forte. Sempre.
D’altronde, per riportare qualche numero, parliamo della prima catena italiana di elettronica di consumo ed elettrodomestici (oltre 500 store) con un volume di affari incredibile che ha fatto registrare un nuovo record di ricavi nell’ultimo bilancio di esercizio – 2.949,7 milioni di Euro, 18% generati esclusivamente dall’online.
Questo ultimo dato – come si commenta nella nota ufficiale – dimostra quanto le attività di marketing online siano redditizie per la crescita del marchio Unieuro, soprattutto considerando i cambiamenti strutturali imposti dalla pandemia.

Fatta questa premessa, per rendere chiara la dimensione da leader indiscusso nel relativo settore, Unieuro si sta caratterizzando non solo per un volume d’affari impressionante, ma anche per le attività digitali che ne sostengono la crescita. Il lancio del nuovo e-commerce e della mobile app nel 2021 ha in sé delle dinamiche incredibilmente geniali. In appena un anno di attività, questo insieme di elementi tecnici ed interattivi, ha portato il segmento online ad un’ulteriore crescita record milionaria.
Parliamo di una piattaforma (web – mobile) che traccia una tendenza per gli e-commerce del futuro che valorizza l’esperienza di navigazione e ricerca l’ingaggio dell’user.

Unieuro è un punto di riferimento italiano per gli acquisti in store e online con un posizionamento sul mercato delineato da una identity distintiva che “Batte. Forte. Sempre.
D’altronde, per riportare qualche numero, parliamo della prima catena italiana di elettronica di consumo ed elettrodomestici (oltre 500 store) con un volume di affari incredibile che ha fatto registrare un nuovo record di ricavi nell’ultimo bilancio di esercizio – 2.949,7 milioni di Euro, 18% generati esclusivamente dall’online.
Questo ultimo dato – come si commenta nella nota ufficiale – dimostra quanto le attività di marketing online siano redditizie per la crescita del marchio Unieuro, soprattutto considerando i cambiamenti strutturali imposti dalla pandemia.

UNIEURO e-commerce

Fatta questa premessa, per rendere chiara la dimensione da leader indiscusso nel relativo settore, Unieuro si sta caratterizzando non solo per un volume d’affari impressionante, ma anche per le attività digitali che ne sostengono la crescita. Il lancio del nuovo e-commerce e della mobile app nel 2021 ha in sé delle dinamiche incredibilmente geniali. In appena un anno di attività, questo insieme di elementi tecnici ed interattivi, ha portato il segmento online ad un’ulteriore crescita record milionaria.
Parliamo di una piattaforma (web – mobile) che traccia una tendenza per gli e-commerce del futuro che valorizza l’esperienza di navigazione e ricerca l’ingaggio dell’user.

UNIEURO e-commerce
UNIEURO IMAGE SHOP
UNIEURO e-commerce
UNIEURO e-commerce

THE SECRET

In uno scenario statico, in cui i siti e-commerce replicano interfacce poco distintive, la nuova piattaforma Unieuro.it inaugura un nuovo modo di interagire ed approcciare i consumatori. Il design moderno, che unisce elementi tecnici e di user experience, è ispirato ai social network nella modalità di centralità che assume il customer nella sua navigazione. Ciò che maggiormente colpisce è proprio la ricerca dell’interazione e quel senso di unicità che il sito Unieuro comunica a tutti i visitatori. Ecco, questi sono due elementi core dell’attuale strategia omni-channel che vede nell’ironia una potente chiave di ingaggio degli users.

L’insight che ha fatto la differenza?
Sono famosi i “flussi del social media manager” e tanti post divertenti che hanno fatto schizzare il tasso di coinvolgimento e reso Unieuro una pagina di intrattenimento in certi momenti. Basta leggere l’originale post della lavatrice – diventato l’esempio perfetto del nuovo approccio – per rendersi conto di quanto Unieuro abbia messo al centro della propria strategia l’ironia e nuove modalità di ingaggio degli utenti. Se poi a questo scenario viene associata la figura carismatica e divertente di Mara Maionchi, per la campagna omni-channel di lancio dell’e-commerce, si capisce quanto l’avere una visiona “diversa” nella strategia digitale possa fare la differenza.

In uno scenario statico, in cui i siti e-commerce replicano interfacce poco distintive, la nuova piattaforma Unieuro.it inaugura un nuovo modo di interagire ed approcciare i consumatori. Il design moderno, che unisce elementi tecnici e di user experience, è ispirato ai social network nella modalità di centralità che assume il customer nella sua navigazione. Ciò che maggiormente colpisce è proprio la ricerca dell’interazione e quel senso di unicità che il sito Unieuro comunica a tutti i visitatori. Ecco, questi sono due elementi core dell’attuale strategia omni-channel che vede nell’ironia una potente chiave di ingaggio degli users.

L’insight che ha fatto la differenza?
Sono famosi i “flussi del social media manager” e tanti post divertenti che hanno fatto schizzare il tasso di coinvolgimento e reso Unieuro una pagina di intrattenimento in certi momenti. Basta leggere l’originale post della lavatrice – diventato l’esempio perfetto del nuovo approccio – per rendersi conto di quanto Unieuro abbia messo al centro della propria strategia l’ironia e nuove modalità di ingaggio degli utenti. Se poi a questo scenario viene associata la figura carismatica e divertente di Mara Maionchi, per la campagna omni-channel di lancio dell’e-commerce, si capisce quanto l’avere una visiona “diversa” nella strategia digitale possa fare la differenza.

UNIEURO POST IRONICO
UNIEURO POST IRONICO
CASO STUDIO PESCARIA - INSIGHT CONSULTING
UNIEURO POST IRONICO

CONSULENZA DIGITALE

Rinnova lo stile della digital identity e struttura un piano di comunicazione centrato agli obiettivi e costruito su misura.
Ottieni una prima consulenza gratuita. 

CONSULENZA DIGITALE

Rinnova lo stile della digital identity e struttura un piano di comunicazione centrato agli obiettivi e costruito su misura.
Ottieni una prima consulenza gratuita. 



© 2024. Tutti i diritti riservati.
Made with 💡 by Insight Consulting.

© 2024. Tutti i diritti riservati. Made with 💡 by Insight Consulting.