Una parola che assume molteplici significati, alcuni dei quali direttamente riconducibili a scenari ben precisi (data insights, customer insights, strategic insights).
Esiste però una chiara accezione universale del termine: l’insight rappresenta la visione, l’intuizione, l’Eureka! (l’esclamazione che anticipa la comprensione di Archimede) che permette in un momento di avere una visione chiara di problemi, opportunità, azioni future.
Mettere al centro del processo strategico uno o più insight – statistici, economici, digitali, comportamentali – facilita la creazione di strategie di comunicazione con un valore aggiunto.
La consulenza digitale mira al miglioramento degli aspetti essenziali che posizionano il brand e lo connettono al main target – users, prospect e customers.
Dopo la fase consulenziale, articolata in 3 step specifici, il progetto digitale potrà entrare nella fase esecutiva con il lavoro coordinato di più figure professionali rientranti nel Network Insight – un collettivo di freelance ed agency che supportano la messa in atto delle task necessarie per un piano di comunicazione strutturato.
Dopo la fase consulenziale, articolata in 3 step specifici, il progetto digitale potrà entrare nella fase esecutiva con il lavoro coordinato di più figure professionali rientranti nel Network Insight – un collettivo di freelance ed agency che supportano la messa in atto delle task necessarie per un piano di comunicazione strutturato.
Non può esserci una pianificazione strategica senza un’adeguata fase di analisi. Lo scenario italiano perfettamente rappresentato con i dati del Digital 2023 Global Overview Report – We Are Social & Hootsuite – lascia emergere comportamenti online interessanti.
Le statistiche – 50.78 milioni, 86,1% popolazione – mostrano quanto l’utilizzo di Internet sia vitale per la quasi la totalità della popolazione senza eccessivi gap generazionali.
Inevitabilmente legati alle reason why che spingono gli italiani all’accesso online, non stupisce che gli url più visitati rimandino a Google, Facebook, Youtube.
Le dinamiche dell’economia dell’attenzione portano i brand ad investire budget di advertising sempre crescenti su Google, Youtube, Social Media e Influencer – oltre 5 miliardi investiti nel 2022.
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Strategie di posizionamento, di ottimizzazione dell’informazione e dei processi, centralità dell’user e dei customers. Tutte le dinamiche del digitale suggeriscono un unico insight valido per tutte le realtà: non comunicare vuol dire non esistere e/o perdere rilevanza sul mercato.
Rinnova lo stile della digital identity e struttura un piano di comunicazione centrato agli obiettivi e costruito su misura.
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