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ENERTECH START-UP

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ENERGIA 
IN CHIAVE
DIGITALE

Il mercato dell’energia italiano vede da decenni gli stessi player in vetta alla classifica e tanti piccoli fornitori che tentano di posizionarsi con molte difficoltà. Eppure, questo dato di fatto, non ha scoraggiato NeN ad entrare sul mercato con dirompenza e con originalità. Alla complessità di tariffe, costi, accessi al servizio, NeN contrappone trasparenza, semplicità e un grado di digitalizzazione niente male!
Parliamo di una EnerTech, azienda che utilizza le nuove tecnologie per rivoluzionare il mercato energetico – creando uno stacco rispetto alla staticità del mercato con l’energia “ad abbonamento”.
L’elemento che sbaraglia la concorrenza e posiziona NeN risiede proprio nella value proposition: liberarsi dall’interpretazione della bolletta e rendere chiari costi e consumi dell’energia.

Il digitale è il mezzo che sta supportando la crescita di NeN sul mercato, da un punto di vista tecnico e lato comunicazione. Tramite le attività di marketing online il team ha costruito un brand originale con una precisa identity che richiama totalmente i vantaggi del servizio. La comunicazione è diretta, chiara, semplice.
La mole dei dati digitali – da qui l’importanza dell’analysis – permette un costante monitoraggio delle performance e offre spunti per implementazioni tecniche che sono alla base dei servizi con erogazione digitale. La ricerca dell’unicità è alquanto chiara ad una rapida fruizione del sito web, della mobile app, dei canali social. Nonostante sia un brand molto recente NeN offre tantissimi spunti sul come posizionarsi in un mercato ad alta concorrenza.

Il mercato dell’energia italiano vede da decenni gli stessi player in vetta alla classifica e tanti piccoli fornitori che tentano di posizionarsi con molte difficoltà. Eppure, questo dato di fatto, non ha scoraggiato NeN ad entrare sul mercato con dirompenza e con originalità. Alla complessità di tariffe, costi, accessi al servizio, NeN contrappone trasparenza, semplicità e un grado di digitalizzazione niente male!
Parliamo di una EnerTech, azienda che utilizza le nuove tecnologie per rivoluzionare il mercato energetico – creando uno stacco rispetto alla staticità del mercato con l’energia “ad abbonamento”.
L’elemento che sbaraglia la concorrenza e posiziona NeN risiede proprio nella value proposition: liberarsi dall’interpretazione della bolletta e rendere chiari costi e consumi dell’energia.

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Il digitale è il mezzo che sta supportando la crescita di NeN sul mercato, da un punto di vista tecnico e lato comunicazione. Tramite le attività di marketing online il team ha costruito un brand originale con una precisa identity che richiama totalmente i vantaggi del servizio. La comunicazione è diretta, chiara, semplice.
La mole dei dati digitali – da qui l’importanza dell’analysis – permette un costante monitoraggio delle performance e offre spunti per implementazioni tecniche che sono alla base dei servizi con erogazione digitale. La ricerca dell’unicità è alquanto chiara ad una rapida fruizione del sito web, della mobile app, dei canali social. Nonostante sia un brand molto recente NeN offre tantissimi spunti sul come posizionarsi in un mercato ad alta concorrenza.

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THE SECRET

I social media sono stati determinanti per la fase di brand awareness e ora sostengono l’acquisizione di clienti grazie a numerose attività di digital advertising. Ma non è il budget l’elemento da considerare, quanto il “contenuto” che viene promosso ed utilizzato per ottenere attenzione sul mercato. Il linguaggio scelto da NeN, sia visual che testuale, mette in evidenza la diversità e la dimensione del brand. Anche ad un rapido sguardo si capisce pienamente quanto lo stile sia semplicemente costruito intorno alla value proposition iniziale. Tutto è coerente, senza secondi fini. NeN sa di essere differente e lo comunica con convinzione.

L’insight che ha fatto la differenza?
Difficile restare impassibili – se si rientra nel target e si visualizzano le varie inserzioni pubblicitarie – allo stile della comunicazione.
A fare la differenza sono due elementi nello specifico: l’originalità dell’approccio chiaro, divertente e diretto; l’articolazione di contenuti social in format editoriali al passo con i tempi (Fantacalcio, Sanremo, Meme, quiz…). NeN è sicuramente un caso studio che offre tantissimi spunti per creare una identity distintiva e supportarne la diffusione con azioni mirate e originali. In un mercato pieno di termini complessi e difficoltà, la mossa più giusta (che ha smosso tutto il framework NeN) è stata quella di comprendere che il consumatore ha bisogno di semplicità.

I social media sono stati determinanti per la fase di brand awareness e ora sostengono l’acquisizione di clienti grazie a numerose attività di digital advertising. Ma non è il budget l’elemento da considerare, quanto il “contenuto” che viene promosso ed utilizzato per ottenere attenzione sul mercato. Il linguaggio scelto da NeN, sia visual che testuale, mette in evidenza la diversità e la dimensione del brand. Anche ad un rapido sguardo si capisce pienamente quanto lo stile sia semplicemente costruito intorno alla value proposition iniziale. Tutto è coerente, senza secondi fini. NeN sa di essere differente e lo comunica con convinzione.

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Difficile restare impassibili – se si rientra nel target e si visualizzano le varie inserzioni pubblicitarie – allo stile della comunicazione.
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Rinnova lo stile della digital identity e struttura un piano di comunicazione centrato agli obiettivi e costruito su misura.
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